Valutazione dei rischi

HSE Modulo Valutazione rischi

Namirial HSE permette la valutazione dei rischi generali, connaturati all’attività e all’organizzazione dell’impresa.
Torna alla pagina prodotto

Standardizza il processo di controllo del rischio con metodologie rigorose di valutazione e prevenzione.

Il Modulo VR di Namirial HSE Sicurezza permette la valutazione dei rischi generali, connaturati all’attività e all’organizzazione dell’impresa, specifici per ogni singola attività lavorativa, per la salute e la sicurezza.

Compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress da lavoro-correlato. La valutazione può essere fatta per Luogo di Lavoro e/o Mansione e/o Attrezzatura.

HSE - Valutazione rischiI metodi utilizzati sono: Metodo quantitativo, basato sull’analisi quantitativa del rischio R= f(P,D), in cui: la funzione f può assumere una forma anche personalizzata dal cliente, che tiene conto di un maggior numero di parametri.

Metodo qualitativo, un modello che non utilizza espressioni matematiche per valutare i diversi rischi, ma che effettua un’analisi qualitativa.

Entrambi i metodi si esplicitano attraverso l’uso di Check – List che contengono anche la conformità alle norme vigenti (leggi, decreti o norme di buona tecnica).

Namirial HSE Sicurezza permette di personalizzare le Chek-List, l’utente può inserire le sue o, partendo da quelle base fornite nel software, l’utente le può adeguare al suo contesto lavorativo.

Lo strumento fondamentale per individuare le misure di prevenzione e protezione, pianificarne l’attuazione, il miglioramento ed il controllo al fine di verificarne l’efficacia e l’efficienza. Effettuata la valutazione del rischio e analizzata la priorità degli interventi da eseguire, la riduzione del rischio può avvenire in due direzioni: l’una volta a ridurre la probabilità di accadimento del danno (prevenzione) e l’altra volta invece a contenere le eventuali conseguenze (protezione). Si costruisce così il programma di attuazione delle misure di Prevenzione e Protezione con la scelta relativa al tipo di intervento da effettuare.

La stampa del DVR segue la logica dei Templates. Namirial HSE Sicurezza contiene dei modelli precostituiti, l’utente ha la possibilità di costruirsi il suo Modello secondo le sue necessità posizionando in modo facile ed intuitivo i place-holders.

I Template sono prodotti sia in .doc che .pdf. Il Modulo valutazione dei rischi è corredato dal Modulo di Valutazione dei Rischi specifici.

Nella sezione relativa ai criteri di valutazione sono riportati dei criteri di calcolo, di tipo normato e non, già definiti con i relativi parametri e i vari livelli di rischio con le corrispondenti procedure d’intervento. Tra i rischi di calcolo è possibile effettuare la valutazione dei seguenti rischi: Rumore, Stress da lavoro correlato, Ergonomia (Sollevamento e trasporto, Spinta e traino, Movimentazione bassi carichi ad alta frequenza, Posture di lavoro statiche), Biologico, Vibrazione mano-braccio e corpo intero.

La matrice PxG e la matrice PxD sono i criteri di calcolo semplificati di tipo 4×4, basati sui livelli di probabilità e gravità o danno. A quelli già presenti è possibile aggiungerne e definirne di altri, oppure è possibile modificare quelli di base già presenti, dopo averli duplicati.

Scopri di più su Namirial HSE

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo noi per concordare un incontro online

Contattaci