Sorveglianza sanitaria
HSE Modulo Sorveglianza Sanitaria
La gestione della Sorveglianza sanitaria, consente la definizione dei protocolli sanitari adottati in azienda.
Tutela della salute dei lavoratori programmando tutte le visite mediche.
Per ogni visita medica è possibile indicare la periodicità, eventuali accertamenti da effettuare, ed i dipendenti che devono effettuarla con relativa scadenza. Tale processo richiede all’azienda di dover pianificare le visite mediche e gestirne la periodicità. La dimostrabilità dell’avvenuta sorveglianza sanitaria è fondamentale per tutelare il Datore di Lavoro e l’Ente in caso di infortuni e malattie professionali dei propri lavoratori.
La registrazione della visita permette l’annotazione della data della visita, dell’esito (idoneo, non idoneo, idoneo con prescrizione), di eventuali prescrizioni o note generiche.
È possibile effettuare delle estrapolazioni quali ad esempio le visite che un medico ha svolto nell’arco di un anno oppure i dipendenti che hanno una determinata limitazione/prescrizione.
E’ indispensabile nell’organizzazione di visite mediche multi-sito, su territori diversi, con medici competenti diversi e nella gestione dei giudizi di idoneità sanitaria e delle azioni conseguenti.
Nella sorveglianza sanitaria si definiscono i protocolli con le visite preventive, periodiche e straordinarie, gli accertamenti e i sopralluoghi del medico ordinari e straordinari. Ogni visita può essere riprogrammata a cadenza giornaliera, mensile o annuale. Per ogni visita è possibile, inoltre, specificare il gruppo dei lavoratori interessati, indicare il costo della visita e collegare eventuali visite minori o maggiori ad essa relazionate.
Nelle visite da fare sono indicate tutte le visite e/o gli accertamenti che un dipendente deve effettuare, sulla base delle visite che risultano associate ad elementi ad esso collegati.
Le visite possono essere direttamente inserite nel registro delle visite oppure precedentemente pianificate e successivamente registrate. Per ogni visita va indicata la data, l’ora, il luogo di svolgimento, il medico competente e i lavoratori soggetti a tale visita. In fase di registrazione per ogni lavoratore va indicato in particolare l’esito della visita, che può essere idoneo, parzialmente idoneo, idoneo con prescrizione o limitazione, temporaneamente non idoneo o non idoneo in modo permanente.