Manutenzione
HSE Modulo Manutenzione
Gli aspetti manutentivi costituiscono uno dei cardini della prevenzione aziendale in ambito salute, sicurezza e ambiente.
Programmazione e condivisione delle manutenzioni tramite device.
Il processo manutentivo di impianti, macchine ed attrezzature, incide molto sulle attività di gestione della sicurezza sul lavoro e di conseguenza sulla soddisfazione del cliente. L’azienda è tenuta a dimostrare l’avvenuta manutenzione periodica delle proprie infrastrutture e degli asset in generale.
Le difficoltà nella registrazione degli interventi di manutenzione sono un punto critico ricorrente nelle attività aziendali. Per gli utilizzatori è importante non perdere tempo per le registrazioni multiple delle manutenzioni su più supporti, come è anche importante avere una base-dati degli interventi manutentivi condivisa. Il software permette di svolgere gli interventi in luoghi non agevoli oppure distanti per chi si occupa delle registrazioni.
Namirial HSE Sicurezza consente la registrazione facilitata delle manutenzioni attraverso il device mobile a disposizione sia Smartphone sia Tablet, in modalità Responsive. L’operatore procede alla registrazione sul campo direttamente a bordo macchina o attrezzatura o impianto.
La manutenzione delle risorse può riguardare gli impianti, le macchine e le attrezzature presenti in azienda, ma anche i presidi sanitari o antincendio dell’azienda. E’ possibile prevedere per ogni risorsa un controllo, una manutenzione ordinaria o straordinaria, una verifica di legge o ispettiva, che può ripetersi a cadenza giornaliera, mensile o annuale, e ciò può avvenire durante il turno di lavoro, ad impianti fermi o in altre condizioni.
La manutenzione sarà compito di un responsabile, che dovrà verificare le eventuali criticità da attenzionare, le modifiche e le parti di ricambio associate all’intervento.
Le manutenzioni possono essere direttamente inserite nel registro della manutenzione oppure precedentemente pianificate e successivamente registrate. Ogni manutenzione avrà una data inizio e fine, una durata e un esecutore, che può essere interno o esterno. In fase di registrazione è possibile specificare il costo della manutenzione e soprattutto l’esito della risorsa, se risultata idonea o non idonea, nonché il numero di ore di fermo e il relativo costo.