Classificazione Sismica Edifici
Software per determinare il rischio sismico delle costruzioni
Il software che permette di determinare il rischio sismico delle costruzioni secondo il D.M. 58/2017 e s.m.i. (Classificazione Sismica Edifici). Il programma è costituito da due moduli che rispecchiano le metodologie introdotte dalle Linee Guida: il Metodo Semplificato (gratuito) e il Metodo Convenzionale.
Classificazione Sismica fa parte della suite dei software Namirial per il Superbonus 110%.
Software Classificazione Sismica
Il software Classificazione Sismica è costituito da due moduli:
- il Metodo Semplificato si basa sulla classificazione macrosismica dell’edificio ed è indicato per effettuare delle valutazioni speditive della Classe di Rischio. Applicabile ai soli edifici in muratura, esso rappresenta la grande novità introdotta dal Decreto, in quanto consente l’attribuzione della Classe di Rischio sulla base di un semplice rilievo delle caratteristiche costruttive del fabbricato e delle eventuali peculiarità negative riscontrate;
- il Metodo Convenzionale, invece, è applicabile a qualsiasi tipologia di edificio; esso, infatti, si basa sugli usuali metodi di analisi previsti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni. La Classe di Rischio viene, dunque, ricavata a partire dalla valutazione combinata di due parametri, definiti dalla Linee Guida, ovvero: la Perdita Annuale Media attesa PAM e l’Indice di Sicurezza IS-V. Esso permette di determinare contemporaneamente sia la classe PAM che la classe IS-V e calcolare, quindi, la Classe di Rischio finale del fabbricato. Il modulo è utilizzabile in ausilio a qualsiasi programma di calcolo strutturale, tuttavia, la presenza della funzione di scambio dati con Namirial CMP (funzione non ancora disponibile) ne consente una rapida applicazione, in quanto tutti i parametri necessari alla classificazione vengono automaticamente importati dal calcolo strutturale eseguito con CMP.
Entrambi i metodi, infine, permettono la valutazione dei possibili interventi di riduzione del rischio e, quindi, l’entità del conseguente passaggio di classe. Nel caso del Metodo Semplificato, così come imposto dalla norma, è possibile valutare solo interventi di rafforzamento locale, con un miglioramento al massimo di una classe di rischio. Nel caso del Metodo Convenzionale, invece, è possibile valutare qualsiasi tipologia di intervento e ciò può comportare il miglioramento anche di più classi di rischio. Questo si può tradurre, ovviamente, in un incentivo fiscale più consistente.
Una relazione tecnica dettagliata e soprattutto le Asseverazioni, perfettamente conformi ai modelli indicati nel D.M. 329/2020, costituiscono i documenti prodotti dal software e consentono di accedere a tutti gli incentivi fiscali previsti dal super Sismabonus 110%.
- Metodo semplificato: consente una rapida classificazione degli edifici in muratura con una semplice valutazione qualitativa;
- Metodo convenzionale: sfrutta gli usuali metodi di analisi previsti dalle Norme Tecniche ed è applicabile a qualsiasi tipologia di edificio (sono richiesti dei dati di input che devono essere preliminarmente ricavati da un calcolo strutturale).
- Utilizzabile con qualsiasi programma di calcolo strutturale
- Scambio dati con Namirial CMP per una rapida applicazione del Metodo Convenzionale (funzione non ancora disponibile)
- Valutazione degli interventi di riduzione del rischio e relativo passaggio di classe di rischio
- Relazione tecnica con dettaglio dei metodi applicati
- Asseverazione della classificazione sismica conforme ai modelli indicati nel D.M. 329/2020