BIM Specialist

La tua più grande opportunità di crescita professionale: diventa BIM Specialist

Lavorare in BIM consente di operare bene e in minor tempo con il controllo totale sull’intero progetto e la sicurezza di avere il tuo team sempre aggiornato sulle variazioni progettuali.

Acquisisci competenze ed i software BIM necessari per diventare un BIM Specialist.

Diventa esperto BIM: vantaggi e opportunità professionali

Img 01

Chi è un BIM Specialist?

Essere esperto BIM significa essere al centro dell’innovazione. Utilizzando la modellazione informativa dell’edificio creando modelli digitali dettagliati per ottimizzare ogni fase del ciclo di vita di un progetto edilizio.

Migliora la precisione dei progetti, riduci gli errori e consenti una gestione più efficiente delle risorse.

Img 02

Come diventare un BIM Specialist?

Acquisire le competenze per accedere agli esami di certificazione della qualifica di BIM Specialist è facile con il corso convenzionato dal CNI per gli ingegneri.

Gli iscritti all’albo avranno inoltre un prezzo riservato.

Img 03

Cosa fa un esperto BIM?

Si occupa della creazione e dell’implementazione del modello 3D tramite i vari software di authoring (modellazione 3D), ma non si limita solamente alla modellazione fine a se stessa gestendo anche i dati specifici che sono alla base del BIM che serviranno poi per: controllo del cantiere (4D), computo metrico (5D) e tutte le possibili analisi che è possibile effettuare con un modello.

Img 04

Corso BIM Specialist

Inizia il tuo percorso verso una carriera ricca di opportunità e di successo con i nostri corsi convenzionati con il CNI a prezzi super convenienti!

Dal 2025 il BIM sarà l’opportunità per conformarsi alle normative nazionali e internazionali, assicurando che i progetti siano subito regolamentari e conformi ai requisiti legali
Vuoi diventare un esperto BIM? Chiedi come fare

Percorso di formazione BIM

Quali sono le figure BIM più richieste?

La domanda di figure BIM specializzate è in costante aumento, grazie alla crescente adozione del BIM in tutto il mondo. Le aziende di costruzione, studi di architettura e ingegneria, nonché enti pubblici, sono oggi più che mai alla ricerca di esperti in grado di gestire complessi progetti BIM.

Lavorare in BIM

Le figure BIM: facciamo chiarezza

Tra le figure BIM esistenti, il BIM Specialist è quella più tecnica perché conosce nel dettaglio il funzionamento e i vantaggi dell’utilizzo della tecnica di progettazione in BIM e che sa usare in maniera avanzata i software che permettono la modellazione in BIM vera e propria. Solitamente si perfeziona in maniera verticale su una sola delle discipline esistenti in ambito BIM: quella architettonica, strutturale o impiantistica (MEP). Collabora con il team per traslare il progetto su carta in un modello BIM completo producendo tutta la documentazione tecnica e grafica necessaria alle fasi successive del ciclo di vita dell’edificio.

BIM Coordinator è una delle due figure di collegamento tra la fase di progettazione tecnica e la fase esecutiva del progetto. Si occupa di stabilire le tempistiche e i passaggi relativi al progetto durante tutte le sue fasi oltre a coordinare le diverse persone coinvolte nei processi egli garantisce che la metodologia BIM sia messa in opera in maniera efficace ed efficiente. Il BIM Coordinator deve conoscere nel dettaglio la normativa BIM e saper utilizzare un software di Coordinamento BIM che permette l’unione dei modelli BIM legati alle diverse discipline in uno solo, controllando che non ci siano errori o interferenze e permettendo la pianificazione delle fasi successive del progetto e la quantificazione di tempi e costi di realizzazione.

BIM Manager supervisiona e coordina tutte le altre Figure BIM e di tutte le commesse BIM, gestendo la documentazione informativa e contrattuale relativa alle varie commesse prese in carico dallo studio, in particolare in materia di appalti pubblici. Supervisiona e supporta il lavoro delle altre Figure BIM definendo, in particolare, le regole e la divisione dei ruoli in azienda. Il BIM Manager non deve obbligatoriamente saper utilizzare i software BIM a livello avanzato, ma deve sicuramente essere un esperto di normativa BIM e conoscere a fondo tutte le procedure e le best practice in materia.

Figure BIM
Figure BIM mansioni

Vuoi acquistare il corso o richiedere informazioni?
Lasciaci i tuoi dati, ti ricontattiamo noi!

    La tua richiesta

    I tuoi dati

    Privacy

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy ai sensi dell'art. 13 del Reg. UE 679/2016 *

    * Campi richiesti