Termo

Software Certificazione Energetica - Legge 10

Torna alla pagina prodotto

Termo, il software per redigere la certificazione energetica degli edifici

Termo consente la redazione della certificazione energetica degli edifici e soddisfa tutti gli adempimenti previsti dal DM 26/06/2015 e le nuove linee guida nazionali per la certificazione energetica.

Il software risolve le esigenze dell’utente in termini di massima versatilità, precisione e semplicità d’uso.

Principali funzionalità

  • Certificazione energetica nazionale e locale
  • CAD integrato
  • Serre solari
  • Visualizzazione 3D dell’edificio
  • Calcolo secondo UNI/TS 11300 parte 1 e parte 2
  • Qualificazione energetica
  • Riqualificazione energetica

 

Termo - Sempre aggiornato alle nuove normative

 

Certificazione energetica edifici

Le incombenti problematiche ambientali ed energetiche quali il surriscaldamento globale ed i tassi di inquinamento dovuti al riscaldamento domestico hanno reso necessaria una veloce sensibilizzazione di tutti gli addetti al processo edilizio ed in particolare l’utente finale sul tema dell’efficienza energetica.

La certificazione energetica, prescritta dal D.Lgs. 192 e dalla Direttiva europea 2002/91, successivamente rivista dalla Direttiva 2010/31UE, è lo strumento che punta a questa sensibilizzazione.

Certificatore energetico

Il certificatore energetico è la figura che dovrà adempiere alla redazione della certificazione energetica degli edifici. Il percorso certificativo segue tutto il processo edilizio che va dalla progettazione alla fine dei lavori per arrivare all’Attestato di prestazione energetica (APE).

Attestato di qualificazione energetica

L’attestato di qualificazione energetica è un documento redatto da un tecnico abilitato non necessariamente estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell’edificio ed è obbligatorio per edifici di nuova costruzione e per gli interventi ricadenti nell’ambito di applicazione di cui all’articolo 3, comma 2, lettere a), b) e c), del D.Lgs. 192/05 e s.m.i., in questo ultimo caso limitatamente alle ristrutturazioni totali. L’attestato di qualificazione energetica (AQE), dopo l’entrata in vigore delle linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, contenute nel D.M. 26 giugno 2009, avvenuta il 25 luglio 2009, è divenuto uno strumento al fine di semplificare il successivo rilascio della certificazione energetica.

Obbligo di certificazione energetica

Nel gennaio 2008 scatta l’obbligo della certificazione energetica per gli appartamenti appartenenti ad un edificio civile servito dal servizio energia; l’obbligo era già previsto dalla legge 10/91 ma la mancanza di decreti attuativi ne hanno impossibilitato la messa in pratica.
Con il D.Lgs. 192/2005 gli edifici di nuova costruzione e quelli interessati da grandi ristrutturazioni, sono interessati dall’obbligo della certificazione energetica.
La Finanziaria 2007 e la Finanziaria 2008 definiscono gli obblighi dell’attestato di certificazione energetica ora attestato di prestazione energetica per accedere alle detrazioni fiscali. La legge 133/2008 pone infine delle restrizioni annullando l’obbligo di allegare l’attestato di prestazione energetica nel caso di trasferimento a titolo oneroso e locazione di immobili; inoltre eliminano la nullità del contratto per trasferimenti e locazioni nel caso di mancanza di attestato di prestazione energetica.
Per alcune regioni come la Lombardia Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Umbria, Province di Trento e Bolzano, la normativa stabilisce l’obbligo di certificazione energetica anche per i contratti di locazione.

Leggi la descrizione completa del programma Termo