Progettazione e documentazione contrattuale negli impianti sprinkler
Premessa
La UNI EN 12845, prima di parlare di sprinkler, mette in primo piano la preparazione di tutte quelle figure che intervengono nella progettazione, installazione e manutenzione dell’impianto. Nella premessa della stessa, infatti troviamo che essa è “prevista per essere utilizzata da coloro che si occupano di acquisto, progettazione, installazione, collaudo, ispezione, approvazione, funzionamento e manutenzione di sistemi automatici sprinkler, affinché tali apparecchiature funzionino come previsto nel corso della loro vita operativa”. E viene sottolineato come la progettazione, l’installazione e la manutenzione vengano effettuate solo da personale competente, ben addestrato e con esperienza.
E subito dopo la norma parla di progetto, cioè di come costruire una documentazione progettuale che sia in grado di avere tutti quegli elementi che garantiscano il buon funzionamento dell’intera catena che parte dalla progettazione e arriva alla manutenzione. Di fatto, la norma UNI EN 12845 ha riqualificato ad un livello superiore la figura del progettista in questo settore, a patto che questi segua tutti i dettami che la norma stessa richiede, nient’altro comunque che le normali e corrette regole di ingegneria che si seguono nei paesi più evoluti.
PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE CONTRATTUALE
La UNI EN 12845 definisce finalmente e chiaramente la documentazione contrattuale per la progettazione e la divide in tre fasi fondamentali:
Per quanto riguarda la fase di definizione delle “GENERALITA’” del disegno, la norma indica che i disegni e i documenti informativi (ricordiamo che non siamo ancora in fase progettuale) devono riportare le seguenti…
A cura di
Giovanni La Cagnina**
NAMIRIAL SPA
** tutti i contenuti, in parte o in toto, non sono riproducibili senza l’assenso esplicito dell’autore del presente articolo
Seguici su Facebook! Non perderti i nostri approfondimenti tecnici