Fatturazione Elettronica
Fatturazione Elettronica per la Pubblica Amministrazione e Imprese / Privati
Soluzioni complete per l’invio e la conservazione a norma di fatture alle PA o B2B-B2C, oppure la sola conservazione di fatture inviate da altri operatori, questa è la Fatturazione Elettronica Namirial, un servizio semplice, rapido, completo e conforme alla normativa di riferimento. E la conservazione per 10 anni è garantita sempre!
Con il prezzo di un anno ti garantiamo la conservazione per dieci anni di tutte le fatture. Nessun rischio di restituzione o cancellazione in caso di interruzione del rapporto.
Namirial è Certificatore Accreditato e svolge il ruolo di intermediario per la gestione della fattura elettronica, offrendo un servizio completo e personalizzato che comprende:
- Apposizione automatica firma digitale Namirial per garantirne autenticità e immodificabilità
- Trasmissione delle fatture al Sistema di Interscambio (Sdi)
- Ricezione dei messaggi ricevuti dallo Sdi (notifiche/ricevute)
- Ricezione delle fatture passive
- Conservazione a norma di tutte le fatture inviate e ricevute (attive e passive) e dei relativi messaggi di notifica per 10 anni, indipendentemente dalla continuazione o meno del rapporto negli anni successivi.
Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione – PA
Dal 31 marzo 2015 si è completato il processo di adozione dei processi di fatturazione elettronica da parte delle amministrazioni statali.
Con il Decreto del 3 aprile 2013, n. 55 emanato dal Consiglio dei Ministri sono state individuate le regole tecniche e le linee guida per la gestione dei processi di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Questo è l’ultimo step del lungo percorso attivato con la Legge Finanziaria 2008 (Legge 244 del 2007, articolo 1, commi da 209 a 214).
Le amministrazioni pubbliche (le amministrazioni dello Stato, comprese quelle ad ordinamento autonomo e gli enti pubblici nazionali), oggi non accettano più fatture emesse o trasmesse in forma cartacea con il conseguente divieto di procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, fino all’invio in forma elettronica delle fatture.
Fatturazione Elettronica Imprese e Privati – B2B B2C
Legge di Bilancio 2018
La Legge di Bilancio 2018, modifica il Decreto Legislativo n.127/2015 ed introduce l’obbligo di fatturazione elettronica anche ai soggetti passivi di imposta e ai consumatori a partire dal 1° gennaio 2019:
- al fine di razionalizzare il procedimento di fatturazione e registrazione, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio (B2B);
- le fatture elettroniche emesse nei confronti dei consumatori finali (B2C) saranno rese disponibili a questi ultimi dai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate; una copia della fattura elettronica ovvero in formato analogico sarà messa a disposizione direttamente da chi emette la fattura. È comunque facoltà dei consumatori rinunciare alla copia elettronica o in formato analogico della fattura;
- tale misura ha lo scopo di aumentare la capacità dell’amministrazione di prevenire e contrastare in modo efficace l’evasione fiscale.