Nuova modulistica PNRR – Circolare DCPREV

Nuova modulistica PNRR – Circolare DCPREV prot. n. 9663 del 26/06/2023

Data pubblicazione: 06/07/2023

Approfondimento antincendio

Per il rilancio dell’economia dopo il periodo pandemico e per lo sviluppo del Paese attraverso la transizione ecologica e le infrastrutture per una mobilità sostenibile il governo ha varato ed è in corso di realizzazione in Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza noto come PNRR.

Il PNRR è integrato e potenziato con ulteriori misure emanate con il decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59 e s.m.i. con il cosiddetto Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC), finanziato con risorse nazionali per gli anni dal 2021 al 2026.

Per favorire la crescita economica nel Mezzogiorno attraverso interventi urgenti, il decreto-legge 20 giugno 2017 n. 91, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2017 n. 123 e s.m.i., prevede la possibilità di istituire delle Zone Economiche Speciali (ZES) all’interno delle quali le imprese di nuovo insediamento o già operative possono beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative.

La creazione di una specifica modulistica per la presentazione delle valutazioni progetto e delle SCIA per le attività che beneficiano del regime previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dal Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) o che siano inserite nelle Zone Economiche Speciali (ZES) consentirà un puntuale monitoraggio dell’andamento dei procedimenti che investono anche gli aspetti di prevenzione incendi.

La suddetta nuova modulistica, rispettivamente denominata PIN 1-2023 PNRR e PIN 2-2023 PNRR, presenta una nuova sezione integrativa, usata solo ai fini statistici, per l’inserimento di alcune informazioni relative allo specifico procedimento (ad esempio la tipologia di piano utilizzato tra PNRR, PNC o ZES) e se l’intervento progettuale ha riguardato alcune specifiche tipologie di attività (ad esempio impianti all’idrogeno, al GNL/GNC, ai rifiuti o alle chiusure d’ambito degli edifici) ritenute di particolare rilevanza nel contesto attuale, mentre è del tutto identica a quella attualmente vigente nelle parti sostanziali.

I programmi CPI win® Attività e CPI win® Modelli sono aggiornati alle nuove disposizioni della circolare per la corretta implementazione delle informazioni ad uso statistico richieste per l’attuazione del PNRR.
La validità del prodotto CPI win® Attività è stata ufficialmente riconosciuta dalla Rete Professioni Tecniche che, dopo aver analizzato nel dettaglio le funzionalità innovative del software CPI WIN® Attività come strumento di supporto alla progettazione, con nota prot. 675/2018 del 30 luglio 2018 ATTESTA che la ditta NAMIRIAL S.p.A. ha sviluppato un programma informatico di ausilio alla progettazione avanzata mediante il Codice di prevenzione incendi (D.M. 03/08/2015), che soddisfa sostanzialmente i requisiti tecnici indicati nell’AVVISO in oggetto.

NAMIRIAL S.p.A. potrà quindi qualificare il programma di progettazione con il Codice di prevenzione incendi con la seguente iscrizione:

“Programma rispondente ai requisiti tecnici individuati dalla Rete delle Professioni Tecniche per la progettazione avanzata con il Codice di prevenzione incendi (D.M. 03/08/2015).”
AVVISO R.P.T. del 13/09/2017.

 


Autore:

Dott. Pietro Monaco

Pietro Monaco

 


 

Prova i software Namirial Antincendio