F.A.Q.
Come copiare le voci da un elenco prezzi al computo metrico?
E’ possibile copiare le voci dall’elenco prezzi di origine utilizzando il comando “Copia”
e quindi il comando “Incolla” per incollarle nel computo di destinazione.
E’ eventualmente possibile utilizzare il comando Affianca, ed utilizzare il drag&drop per copiare le voci da un file all’altro.
Ho la necessità di importare un file da altro software. Quali formati consente di importare Regolo?
E’ possibile importare elenchi prezzi, computi metrici e libretti delle misurazioni dai formati PWE e XPWE semplicemente aprendo il file dal comando File \ Apri. Eventualmente è possibile scegliere il formato desiderato tra quelli previsti nel software.
Come posso inserire l’incidenza della Manodopera e della Sicurezza all’interno dell’Elenco prezzi?
Incidenza della Manodopera e Incidenza della Sicurezza inclusa, possono essere definite all’interno dell’elenco prezzi, attivando la visualizzazione di tali dati nella sezione Opzioni.
Per modificare l’incidenza della manodopera (o della sicurezza inclusa) di tutte le voci di elenco o delle sole voci selezionate è possibile utilizzare il menù Progettazione \ Modifica prezzi.
Riesco a produrre la stampa dell’incidenza della manodopera da un computo?
Sì, è possibile generare la Stampa incidenza della manodopera (al pari della Stampa incidenza della sicurezza) direttamente dal comando di stampa del Computo metrico.
Come posso introdurre una variante in contabilità?
Se non definita, è necessario creare una perizia mediante il menù Computo metrico \ Definizione perizie e specificare i computi metrici di progetto e di variante.
Nella finestra del libretto della misurazioni, è presente il menù Revisione \ Gestione varianti da cui è possibile gestire l’inserimento della perizia creata in precedenza attraverso il comando “Inserisci nuova variante”.
Come posso filtrare nel libretto le voci di elenco utilizzate nel computo metrico?
Nella toolbar della finestra di importazione delle voci, è previsto un apposito pulsante che consente di attivare il filtro richiesto.
Come faccio a modificare le date delle misure già inserite nel libretto?
Nel menù progettazione si trova il pulsante “Modifica data” che consente di modificare le date di una o più misurazioni.
Come faccio a stampare un certificato di anticipazione?
È necessario attivare la sezione “Navigatore” (in basso a sinistra) e fare doppio click sulla voce “certificato di pagamento” del SAL corrente. Verrà visualizzata un’anteprima di stampa modificabile in cui è possibile selezionare il tipo di certificato da stampare e, una volta selezionata la voce “Certificato di anticipazione”, indicare l’importo dell’anticipazione.
Non trovo i capitolati speciali di appalto, come faccio a caricarli?
Attivando la finestra “Archivi di base→Capitolati”, mediante il menù Home \ Capitolato \ Altri capitolati da internet è possibile scaricare da una banca dati online il capitolato speciale d’appalto richiesto fra quelli forniti da Namirial.
Ho eseguito l’analisi dei costi per una voce di elenco ma il prezzo non cambia, come faccio a farlo aggiornare?
Occorre utilizzare la funzione “Copia costi” presente nel menù “Progettazione”. La schermata mostrata consente di aggiornare, oltre al prezzo, anche i costi o l’incidenza della sicurezza inclusa e della manodopera.
Ho inserito della categorie nel computo metrico, ma nella contabilità non sono visibili, perchè?
Occorre abilitare l’opzione nel menù Dati generali→Categorie
Perché non riesco a stampare il libretto? Il programma mi dice che non ho chiuso il SAL precedente
Il nodo “Contabilità” del “Navigatore”, presente in basso a sinistra della schermata, permette di monitorare la situazione contabile attuale e mostra i documenti già stampati in definitivo. Prima di stampare il libretto del SAL corrente occorre stampare in definitivo tutti i documenti del SAL precedente (libretto, registro, SAL e certificato di pagamento).