F.A.Q.
Ho delle imprese nella versione 2.10 di Sicurezza Cantieri, come posso riportarle nell’ultima versione?
Andando nel menù “Archivi di base” e cliccando sul pulsante “Imprese”, si aprirà una finestra dove sarà possibile l’importazione.
Ho fatto un PSC preliminare, voglio riportare i dati nel PSC è possibile?
Sì, cliccando con il tasto destro del mouse nel primo nodo dell’albero “Piano di sicurezza e coordinamento”.
Come faccio a spostare la durata inizio delle fasi nel Diagramma di Gantt?
Basta selezionare la durata della prima fase (barra rossa), cliccare sul pulsante “trasla” in alto e nella finestra che appare indicare l’incremento dei giorni naturali; è possibile anche posticipare la durata delle fasi indicando un valore negativo. In basso spuntando l’opzione di spostamento degli intervalli successivi verrà cambiata la data anche alle fasi seguenti.
E’ possibile stampare il diagramma di Gantt su un plotter?
Direttamente da Sicurezza cantieri no, ma è possibile esportare il diagramma in formato DWG/DXF per poi gestirlo con un software cad di terze parti.
Mi è stato fornito un PSC semplificato e ora devo sviluppare un POS semplificato. E’ possibile recuperare i dati dal file in mio possesso?
Sì, se il PSC semplificato è stato creato con il software Namirial è possibile aprire questo file, cliccare sull’icona di POS semplificato ed importare committente, imprese, soggetti e lavorazioni dal PSC, cliccando con il tasto destro del mouse su “Identificazione e descrizione dell’impresa” e “Fasi lavorative”.
E’ possibile raggruppare nel diagramma di Gantt le fasi di allestimento e smantellamento?
Sì, è possibile ma solo per il PSC.
Cliccando su File – Opzioni – Documento corrente è necessario scegliere l’opzione di “Raggruppa fasi di allestimento e smantellamento del Gantt”, in modo tale che tutte le fasi organizzative siano riassunte in due voci denominate “Allestimento cantiere” e “Smobilizzo cantiere”.
E’ possibile importare un computo metrico creato con Regolo su Sicurezza Cantieri?
Sì, andando nella sezione “Stima dei costi”, cliccando sul pulsante “Importa computo” potrà scegliere se importare le voci della sicurezza inclusa, speciale o entrambe.
Voglio stampare un adempimento, ma il software non mi permette la stampa perché il pulsante non è attivo.
Cliccando con il tasto destro del mouse nell’adempimento deve selezionare la voce “Crea documento”. Verrà creato un documento sotto il modello e si attiveranno i tasti “Anteprima” (per compilare i dati automaticamente in base ai dati generali impostati in precedenza) e quello di stampa.
Vorrei importare nel PSC il rischio “movimentazione manuale dei carichi”, è presente?
Sì, quel rischio si trova nella sezione “Rischi non misurabili”.