Modulo Murature: software specifico per calcolo murature
CMP Murature è il nuovo software calcolo murature professionale per progettare e verificare nell’ambiente di CMP Analisi Strutturale le strutture in muratura, nuove o esistenti.
CMP Analisi Strutturale: l’applicazione più completa e versatile per il calcolo, analisi e verifica strutture.
Nuova procedura di generazione modello
Oltre alle procedure consolidate di importazione di file .dxf e .ifc, è ora disponibile un nuovo metodo di creazione del modello, estremamente immediato e agevole.
A partire dalla planimetria dell’edifico, si possono inserire degli elementi parete semplicemente selezionando i nodi di quest’ultima, collocati sul perimetro oppure sugli assi, e assegnandone le caratteristiche dimensionali. Una procedura automatica consentirà la trasformazione del modello geometrico così ottenuto a telaio equivalente.
Libreria dei materiali
In CMP murature è a disposizione dell’utente una libreria materiali contenete le tipologie murarie di maggiore diffusione, di nuova realizzazione oppure esistenti (conformemente alle indicazioni della Circolare 2019).
L’utente ha la possibilità di intervenire modificando i singoli parametri, oppure introducendo nella libreria altre tipologie di muratura.
CMP MURATURE È IN OFFERTA LANCIO!
Completa possibilità di intervento sul modello generato
Una volta creato il modello ad elementi finiti dal modello geometrico, l’utente ha piena libertà di intervento sullo stesso, ad esempio modificando le sezioni associate agli elementi, la posizione in pianta degli stessi, le condizioni di vincolo, ecc. Nel caso fosse necessaria la rigenerazione di una parte del modello, è possibile farlo agendo direttamente sulla zona interessata, senza necessariamente coinvolgere elementi.
Tutte le consuete procedure automatiche di CMP per il cemento armato, acciaio e legno – gestione inviluppi, impostazione delle verifiche – sono ugualmente usufruibili nel caso di strutture in muratura.
Possibilità di eseguire verifiche su strutture miste
Nel caso di edifici con struttura mista, oltre alle verifiche per la muratura, sono disponibili tutte le procedure di progettazione e verifica di cemento armato, acciaio e legno previste dalle NTC 2018 (nel caso di elementi in c.a. in analisi elastico lineare e analisi di pushover).
CMP MURATURE È IN OFFERTA LANCIO!
Facile lettura degli indici di vulnerabilità
Una volta eseguita l’analisi di pushover, è possibile visualizzare tramite l’interfaccia grafica l’evoluzione delle cerniere plastiche sui singoli elementi.
Parimenti, è possibile ricavare immediatamente gli indici di vulnerabilità che, inseriti in Namirial Classificazione sismica, permettono di stimare la classificazione della struttura in oggetto.