EPD Building
Software EPD - Dichiarazione ambientale di prodotto
Strumento in grado di semplificare l’approccio all’LCA (Life Cycle Assessment, Valutazione del ciclo di vita) per la valutazione analitica della compatibilità ambientale dei componenti edilizi. Il software è principalmente rivolto a tutti gli operatori del settore edilizio, dai tecnici alle aziende produttrici di componenti e materiali edilizi.
Software dichiarazione ambientale di prodotto
Software EPD Building
Il software EPD Building è lo strumento in grado di semplificare l’approccio all’LCA (Life Cycle Assessment) e consente di redigere, ai sensi della norma UNI EN 15804:2013, un rapporto di progetto per il rilascio della dichiarazione ambientale del tipo III, di seguito denominata EPD (Environmental Product Declaration, Dichiarazione Ambientale di Prodotto), in cui si tiene conto dell’energia e delle risorse naturali impiegate per la loro produzione.
Dichiarazione ambientale del III tipo
Redige un EPD secondo la UNI EN ISO 14025:2010
Il software consente di redigere una dichiarazione ambientale del III per la valutazione analitica della compatibilità ambientale dei componenti edilizi, detta EPD, secondo la UNI EN ISO 14025:2010.
Si tratta di uno schema di certificazione su base volontaria che rientra tra le politiche ambientali comunitarie ed applicabile a prodotti equivalenti per consentire un confronto in termini di prestazioni ambientali.
Indicatori di impatto ambientale
Valutazione a portata di mano
Valuta gli indicatori di impatto ambientale (CML-IA versione 4.2 dell’aprile 2013), in linea con il Sistema Internazionale EPD (PCR for construction products and CPC 54 construction services, versione 1.2 del 15/03/2013) e la norma UNI EN 15804:2013 tra i quali: Riscaldamento Globale (GWP), Riduzione dello strato di ozono (ODP), Acidificazione del suolo e delle acque (AP), Creazione di ozono fotochimico (POCP) e altro ancora.
Banca dati europea
Banca dati ricca di elementi e aggiornabile dagli utenti
Dispone della banca dati europea ELCD v.3 sviluppata dall’Institute for Environment and Sustainability (IES) del Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea, contenente oltre numerosi dataset (diverse centinaia) aggiornabili e personalizzabili dai professionisti.
Analisi criticità ambientali
Diagrammi a supporto delle varie analisi
Grazie ai numerosi diagrammi ad albero generati il software consente un approccio veloce e intuitivo per analizzare le criticità ambientali ed identificare i punti critici.
Esempio pratico di realizzazione di un progetto EPD
A cosa serve un EPD – caratteristiche e applicazioni