Gestione Ufficio
Gestione funzionale dello studio
Per gestire e ottimizzare al meglio l’attività funzionale di un qualunque studio tecnico, adattandosi bene alle esigenze sia dei piccoli studi sia di quelli più evoluti.
Tutto più semplice con la nuova interfaccia
Gestione Ufficio offre un’interfaccia completamente rinnovata in linea con le più moderne applicazioni gestionali. È prevista una sezione dedicata alla firma digitale dove è possibile gestire ogni aspetto relativo alla firma, controfirma, marcatura, verifica, visualizzazione ecc. Il software può funzionare in rete, consentendone un utilizzo contemporaneo da parte di più utenti dello stesso studio: ognuno potrà però operare secondo le possibilità decise e imposte dall’utente “Amministratore”.
È compatibile con Microsoft® Outlook® e con Google® Calendar® e consente la sincronizzazione con Outlook® e la copia con Calendar® delle agende, semplificando e automatizzando notevolmente la gestione dei propri appuntamenti e delle relative scadenze. Inoltre gestione del protocollo, della biblioteca, degli abbonamenti, delle mail inviate, browser con libreria di link a disposizione, stampa dei documenti e dei report, ecc. rendono il software estremamente pratico e completo.
Ottimizza il tuo studio tecnico
Gestione Ufficio è sviluppato per gestire e ottimizzare al meglio l’attività funzionale di un qualunque studio tecnico, adattandosi bene alle esigenze sia dei piccoli studi sia di quelli più evoluti. Il software consente di inserire le informazioni in modo multi direzionale, secondo le preferenze di chi lo utilizza, partendo quindi dall’agenda, dai clienti e dalle pratiche con tutti i dati collegati: attività, prestazioni, fatture, documenti, protocolli, rubrica.
Ad ogni informazione presente in agenda, è possibile assegnare soggetto e relativa pratica. Il software gestisce inoltre anche tutta la documentazione relativa alla pratica, sia compilando automaticamente modelli predefiniti, sia importando ulteriore documentazione esterna. La documentazione di una pratica può essere a sua volta archiviata dal software per preservarla da eventuali successive cancellazioni o spostamenti.
Più tipi di database utilizzabili
Permette di utilizzare diversi tipi di Database, a scelta si può impostare Access, MySQL, SQL Server, Oracle, PostgreSQL, Interbase, Firebird, ecc. Questo permette di poter gestire una ottimale configurazione scalabile in termini di accesso dei client allo stesso Database e all’aumento della dimensione dei dati nel corso del tempo di utilizzo.
Scegliendo di utilizzare come contenitore di dati un Database robusto in termini di gestione e performance si può configurare una gestione distribuita dell’applicazione su molti terminali.
Gestione utenti e profilazione
Ogni utente, secondo la profilazione, può definire impegni, scadenze, appuntamenti, assegnare promemoria e preavvisi, gestire procedure con attività in cascata (macro) già predefinite, ma che possono facilmente essere modificate e adattate alle proprie esigenze lavorative (nelle sequenze delle scadenze e nelle singole attività costituenti la procedura o pratica).
Gestione della contabilità
Il software consente anche la gestione di ogni aspetto della contabilità semplificata, essendo possibile generare e gestire per ogni pratica il preventivo e il consuntivo dei costi, le risorse interne, i dati contabili, la ripartizione dei ricavi, le fatture in entrata e uscita con la possibilità opzionale di gestire le singole righe di fattura, i relativi registri e il registro IVA per periodo.
L’utente, in quest’ottica, ha a disposizione una sezione per il calcolo delle parcelle per i lavori pubblici secondo il Decreto 17/6/2016, per le diverse categorie di professionisti.
Gestione del preventivo
Tra le nuove funzionalità, si evidenzia la Gestione del Preventivo per i lavori pubblici secondo gli obblighi di legge previsti dall’art. 9 del DL n. 1 del 24 gennaio 2012: il programma consente la redazione del preventivo con inserimento automatico delle voci di costo concorrenti alla definizione della tariffa da richiedere al cliente, calcolando spese, oneri e contributi. In conseguenza vengono compilati automaticamente i modelli di “Preventivo” e “Contratto Incarico”, personalizzabili integralmente dall’utente.
Gestione del magazzino
È prevista la gestione del magazzino attivabile in modo opzionale, con le sezioni dedicate ai prodotti, movimenti, situazione e inventario.
Fatturazione elettronica
Per la fatturazione elettronica sono gestiti tutti gli adempimenti previsti dalla normativa in vigore, consentendo la creazione del file xml secondo le specifiche, l’invio allo SDI, la consultazione e la conservazione dello stesso, lo scarico delle fatture ricevute.
Tutta questa gestione avviene tramite il collegamento al servizio di Fatturazione Elettronica Namirial con cui il programma comunica in modo bidirezionale. Quindi attivando questo servizio secondo le proprie esigenze legate al numero di fatture annue emesse, si avrà la possibilità di automatizzare tutti gli adempimenti legati alla nuova normativa che prevede l’obbligo di fatturazione elettronica sia nei confronti degli enti pubblici che anche tra soggetti passivi di imposta e consumatori.