Innovazione per la sicurezza: Namirial HSE
Software per la gestione della sicurezza nelle medie e grandi aziende con tecnologia web responsive
Namirial HSE nasce per posizionarsi sul mercato dei software HSE, sia nazionale che internazionale, con particolarità innovative che gli permettono di eccellere sia per funzionalità tecnologiche sia per caratteristiche dei contenuti. Le medie e grandi aziende stanno acquisendo sempre maggiore interesse per lo sviluppo sostenibile seguendo gli obiettivi SDGs, con lo scopo di migliorare costantemente la gestione e gli impatti economici, ambientali e sociali dell’impresa Salute e Sicurezza rivestono un ruolo determinante nei propositi sociali e l’ambiente ha un ruolo primario.
Sistemi di gestione Health Safety Environment
L’applicazione delle politiche Health, Safety and Environment, necessitano di un’intensa attività nel campo dei Sistemi di Gestione, è necessario quindi avvalersi di strumenti per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei propri processi, al fine di perseguire un’ulteriore riduzione degli impatti sulla salute dei dipendenti, sulle condizioni di sicurezza del lavoro e sull’ambiente esterno.
Standard ISO 45001 e ISO 14001
Namirial HSE offre, in modo innovativo, tutti gli strumenti necessari a un Sistema di Gestione avanzato che consente all’azienda di organizzare le proprie attività in linea con gli standard ISO 45001 e ISO 14001. Namirial HSE è un software modulare e la prima versione presentata si occupa esclusivamente della Sicurezza sul Lavoro.
Siamo Partner di AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza
Riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico. Da 50 anni AIAS si occupa di sicurezza, salute e sostenibilità nei luoghi di lavoro e di vita.
Con Namirial HSE si è tutti connessi
TECNOLOGIA RESPONSIVE PER ESSERE VELOCEMENTE UTILIZZABILE SU TUTTI I DEVICE
Progettato con tecnologia Responsive Web Design per essere utilizzato in modo semplice e naturale su più dispositivi. Il software è disponibile On-premise ed in Saas. Il prodotto in questa tecnologia cambia i paradigmi di utilizzo e rende tutte le attività a disposizione di tutti gli stakeholders ovunque si trovino. Namirial HSE è strategico nel compito di coinvolgere tutti i lavoratori sulle attività della Salute e Sicurezza elemento essenziale di un Sistema di Gestione.
Amministratori, dipendenti, fornitori, appaltatori possono accedere a Namirial HSE e nella propria area riservata possono disporre di tutte le informazioni di loro competenza e comunicare sulla stessa piattaforma.
Per aziende pubbliche e private
PER ADEMPIERE ALLE NORMATIVE HSE
Namirial HSE si rivolge alle imprese medio-grandi, enti pubblici, istituti di credito e aziende sanitarie che devono rendere periodicamente pubbliche le informazioni che attengono ai temi sociali, ambientali, e di risorse umane. Il software multilingua consente una collaborazione efficace tra le aziende multinazionali che hanno sedi in paesi diversi.
Namirial HSE permette la piena integrazione con il sistema informativo aziendale per l’acquisizione dei dati necessari al corretto funzionamento del sistema HSE.
Analisi dettagliata degli indicatori e KPI principali
ANALYTICS AVANZATO PER PRENDERE DECISIONI BASATE SUI DATI
Namirial HSE è pensato per avere un riscontro immediato di tutti i fondamentali indicatori che intervengono nel processo di gestione, consentendo decisioni rapide ed efficaci. Una dashboard personalizzabile per il monitoraggio degli indicatori HSE e dei KPI di processo è infatti a disposizione degli utenti abilitati.
Le principali attività HSE sono corredate dai costi, questo rende più ampia la base dei dati, per la costruzione degli indicatori, che sono a disposizione di tutti i manager con qualsiasi funzione per prendere decisioni consapevoli.
I dati sono esportabili in Excel ed è possibile il collegamento a tool di Business Intelligence.
Gestisci le verifiche e i controlli operativi in modo efficiente e personalizzato.
Scegli il Modulo Audit per una gestione completa e flessibile delle tue attività di audit
Modulo sicurezza
TUTELA LA SICUREZZA DEI DIPENDENTI, RIDUCE I RISCHI E MIGLIORA LA CONFORMITA’ HSE
Il modulo Sicurezza è dedicato all’applicazione del D.Lgs.81/08, è modulare secondo la prassi di sviluppo di tutto il sistema HSE e attualmente i moduli sono due: Modulo Valutazione dei Rischi Generali insiti all’attività e all’organizzazione dell’azienda, Valutazione dei Rischi Specifici delle singole attività lavorative, Modulo di Gestione del Sistema di Salute e Sicurezza.
Namirial HSE Sicurezza è multi-aziendale e permette la gestione di più ragioni sociali e la rappresentazione della struttura aziendale attraverso una suddivisione gerarchica ad N-livelli mediante la definizione delle diverse Unità Organizzative. L’azienda può essere scalata in funzione del grado di raggruppamento necessario a suddividere i gruppi omogenei dei dipendenti che si desidera per una gestione veloce ed ottimale.
Valutazione dei rischi
STANDARDIZZAZIONE DEL PROCESSO DI CONTROLLO DEL RISCHIO CON METODOLOGIE RIGOROSE DI VALUTAZIONE E PREVENZIONE
Il Modulo VR di Namirial HSE permette la valutazione sia dei rischi generali che di quelli particolari, specifici per ogni singola attività lavorativa e connaturati all’attività e all’organizzazione dell’impresa.
La valutazione può essere fatta per Luogo di Lavoro e/o Mansione e/o Attrezzatura. I metodi utilizzati sono: Metodo quantitativo, basato sull’analisi quantitativa del rischio R= f(P,D), in cui: la funzione f può assumere una forma anche personalizzata dal cliente, che tiene conto di un maggior numero di parametri. Metodo qualitativo, un modello che non utilizza espressioni matematiche per valutare i diversi rischi, ma che effettua un’analisi qualitativa. Entrambi i metodi si esplicitano attraverso l’uso di Check List personalizzabili che contengono anche la conformità alle norme vigenti (leggi, decreti o norme di buona tecnica).
Gestione del rischio
GESTIONE AUTOMATIZZATA E CENTRALIZZATA DEGLI ADEMPIMENTI DERIVANTI DAI RISCHI CALCOLATI
Dopo aver individuato e valutato i rischi aziendali, il D.Lgs 81/08 indica il rispetto e la gestione di più adempimenti.
In Namirial HSE la Valutazione dei Rischi determina gli adempimenti conseguenti: ad ogni rischio infatti sono stati relazionati tutti gli adempimenti necessari come da normative vigenti.
La gestione automatizzata consente di avere gli adempimenti già nella composizione del programma di attuazione delle misure di prevenzione e protezione offrendo tutti gli strumenti necessari ai vari ambiti: distribuzione delle informazioni, pianificazione dei corsi di formazione, gestione e distribuzione dei Dpi, corretta manutenzione dei macchinari ed impianti, classificazione delle sostanze pericolose. Per ogni gruppo omogeneo e per ogni dipendente non resta altro che calendarizzare e gestire ogni adempimento.
Formazione e informazione
PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' DI FORMAZIONE PER MANSIONE E RUOLO DIRETTAMENTE ONLINE
Namirial HSE consente di definire le competenze necessarie per ogni lavoratore attraverso i titoli formativi relazionabili ad ogni anagrafica; permette di archiviare lo storico della formazione erogata ai lavoratori e di pianificare, programmare e gestire nuovi corsi di formazione; consente la compilazione automatica dei registri presenze con la possibilità di definirne più sessioni di incontro per ognuno di essi e di associare dipendenti diversi per ogni incontro, consente la stampa delle lettere di convocazione, degli attestati di frequenza; consente di gestire i gap formativi, sia per singolo lavoratore sia per l’intera organizzazione (anche multi-azienda/sede).
La programmazione dei corsi viene monitorata nello scadenzario. Per ogni corso è possibile definire un credito formativo da associare al dipendente che ha frequentato il corso.
Sorveglianza sanitaria
PER TUTELARE LA SALUTE DEI LAVORATORI CON LA PROGRAMMAZIONE DI TUTTE LE VISITE MEDICHE
La gestione della Sorveglianza sanitaria, consente la definizione dei vari protocolli sanitari adottati in azienda. Per ogni visita medica è possibile indicare la periodicità, eventuali accertamenti da effettuare ed i dipendenti che devono effettuarla con relativa scadenza. Tale processo determina per l’azienda di dover pianificare le visite mediche e gestirne la periodicità.
La dimostrabilità dell’avvenuta sorveglianza sanitaria è fondamentale per tutelare il Datore di Lavoro e l’Ente in caso di infortuni e malattie professionali dei propri lavoratori. La registrazione della visita permette l’annotazione della data della visita, dell’esito (idoneo, non idoneo, idoneo con prescrizione), di eventuali prescrizioni o note generiche.
Namirial HSE diventa uno strumento indispensabile per l’organizzazione di visite mediche multi sito, su territori diversi, con medici competenti diversi e nella gestione dei giudizi di idoneità sanitaria e delle azioni conseguenti.
DPI
IDENTIFICAZIONE DEI CORRETTI DPI DA UTILIZZARE NELLE DIVERSE SITUAZIONI E GESTIONE DEI FABBISOGNI
La gestione dei dispositivi di protezione prevede una descrizione completa del dispositivo, la definizione dei costi e di conoscere in tempo reale a quali dipendenti è stato consegnato. Il software consente di conoscere quanti dispositivi occorre consegnare entro una certa data e gestire le taglie in modo da poterne verificare la disponibilità e programmare gli acquisti, consente inoltre di identificare i corretti DPI da utilizzare nelle diverse situazioni.
La consegna dei DPI avviene con l’appropriata fornitura di documentazione attestante la consegna dei DPI e la procedura per il loro utilizzo. Vengono tracciati i DPI consegnati e vengono gestite le scadenze di validità degli stessi.
Consente la classificazione e la gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale, anche grazie all’aggiornamento periodico delle normative di riferimento, alla creazione di librerie specifiche di Famiglie e Tipologie di DPI, alla possibilità di definire le regole di consegna dei DPI, alla possibilità di registrare l’assegnazione del DPI al lavoratore.
Manutenzioni
PER LA CORRETTA PROGRAMMAZIONE DELLE MANUTENZIONI CON INTERVENTI CONDIVISI SU DEVICE
Gli aspetti manutentivi costituiscono uno dei cardini della prevenzione aziendale in ambito della salute, della sicurezza e dell’ambiente. Il processo manutentivo di impianti, macchine ed attrezzature, incide molto sulle attività di gestione della sicurezza sul lavoro e di conseguenza sulla soddisfazione del cliente. L’azienda è tenuta a dimostrare l’avvenuta manutenzione periodica delle proprie infrastrutture e degli asset in generale.
A tal proposito la registrazione degli interventi di manutenzione è un punto critico ricorrente nelle attività aziendali. Risulta importante quindi avere una base-dati degli interventi manutentivi condivisa su tutti i devices disponibili, consentendone le registrazioni in qualunque luogo ci si trovi.
Servizio di firma elettronica dei documenti
SISTEMA DI FIRMA ELETTRONICA CENTRALIZZATO SVILUPPATO DA NAMIRIAL BASATO SU ARCHITETTURA eSAW (eSignAnyWhere)
Permette la firma elettronica dei documenti generati dal software HSE. Il sistema di firma elettronica centralizzato sviluppato da Namirial è basato sull’architettura eSAW (eSignAnyWhere).
Grazie all’integrazione della piattaforma Namirial per la Firma Digitale è possibile, una volta generati i documenti, effettuarne la sottoscrizione in modo rapido, semplice e in condizioni di massima sicurezza, con lo stesso valore legale della firma autografa.
Documenti sempre visibili e sottoscrivibili da qualsiasi dispositivo e visualizzati all’interno di HSE nell’elenco “Documenti firmati” con i vari contrassegni indicanti lo stato: firmato, in attesa di firma, ecc.