Camini
Software progettazione camini
Progettazione e verifica di canne fumarie collettive sia ramificate sia combinate di tipo B e C nel rispetto delle norme in vigore: UNI 10640 e UNI 10641.
Software non più commercializzato, per info 071 205380
Software Progettazione camini
Camini è il software che permette di progettare e verificare canne fumarie collettive sia ramificate che combinate per apparecchi di Tipo B e Tipo C (nel rispetto delle norme in vigore: UNI 10640 e UNI 10641). Il programma permette, in pochi e semplici passaggi, di effettuare la progettazione o la verifica delle canne fumarie collettive ramificate (CCR) a tiraggio naturale per apparecchi di tipo B, delle dimensioni interne delle canne fumarie collettive a tiraggio naturale per apparecchi di tipo C e delle canne fumarie multiple combinate che dispongono anche di un condotto per l’afflusso dell’aria comburente (condotti coassiali, adiacenti o separati).
Esso si contraddistingue per la facilità di utilizzo, grazie ad un wizard che guida l’utente dall’inserimento dei dati di progetto fino alle verifiche puntuali di pressione, velocità e temperatura. I risultati delle verifiche, ottenuti utilizzando calcoli rigorosi basati sui principi della meccanica dei fluidi e tenendo conto sia dei fattori ambientali (densità dell’aria, temperatura esterna, altitudine, pressione, ecc) sia dei fattori impiantistici (perdite continue e localizzate, forma e rugosità del canale, dispersioni termiche, ecc), sono riportati dettagliatamente in una relazione tecnica.
La documentazione relativa ai risultati di calcolo, insieme allo schema dell’impianto (esportabile in dxf/dwg), può essere stampata o esportata in formato editabile e in formato pdf.
A completamento del programma è disponibile un ricco archivio (implementabile ulteriormente dall’utente) di generatori, canne fumarie (di forma circolare, rettangolare, quadrata), canali fumo, oltre all’archivio dei comuni italiani e dei relativi dati di altitudine, temperature minime, ecc.
Il prodotto non è più commercializzato, per info 071 205380.