Strato

Software topografia e progettazione stradale

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Software progettazione ferroviaria

Strato® è il software progettazione ferroviaria sia per la bassa che per l’alta velocità. I profili e le sezioni potranno essere singolo o doppio binario ed è prevista la verifica cinematica. Particolari funzionalità sono previste per la rettifica di linee ferroviarie esistenti.

Rettifica di tracciati ferroviari esistenti

Il modulo progettazione ferroviaria permette di eseguire interattivamente tutte le operazioni progettuali di modifica e successiva verifica di un tracciato ferroviario esistente.

Le modifiche al tracciato si distinguono in modifiche planimetriche ed altimetriche ed in particolare:

  • Acquisizione del rilievo del tracciato esistente, eseguito normalmente mediante poligonale esterna al tracciato, con codifica distinta per i punti relativi al binario dispari ed al binario pari (punti fissi, cippi chilometrici, opere d’arte, punti caratteristici delle curve, ecc.) e per i punti esterni ai binari (fabbricati, pali, marciapiedi, recinzioni, ponti, tralicci, tombini, ecc.).
  • Definizione interattiva degli assi di progetto relativi al binario pari e dispari, completi dei parametri relativi ad ogni curva (velocità di progetto, accelerazione centrifuga non compensata, lunghezza dei raccordi parabolici di transizione, sovralzi, ecc.) con immediata verifica degli scostamenti planimetrici rispetto all’asse esistente rilevato.
  • Creazione interattiva degli assi esistenti relativi al binario pari e dispari passanti per i punti rilevati.
  • Estrazione dei profili relativi agli assi esistenti, sui punti rilevati, con calcolo delle progressive riferite ai relativi assi di progetto.
  • Progettazione altimetrica delle livellette di progetto, complete dei raccordi verticali, con controllo immediato delle variazioni altimetriche del progetto rispetto all’esistente.
  • Restituzione delle planimetrie complete del rilievo e del progetto.
  • Disegno dei profili longitudinali di rilievo e di progetto.
  • Stampa dei tabulati relativi a:
    • Punti fissi relativi al binario pari e dispari, con riportate le descrizioni dei punti fissi rilevati, le coordinate planoaltimetriche e le progressive riferite all’asse di progetto.
    • ScostamentiPentametrazione relativo al binario pari e dispari, con riportate le descrizioni dei punti fissi, la progressiva riferita all’asse di progetto degli stessi e dei punti a passo costante, le progressive parziali tra un punto fisso ed il seguente, la distanza e dislivello dalla rotaia, il sovralzo della rotaia esterna, lo schema planimetrico (punti caratteristici e parametri relativi alle curve orizzontali come tangenti, punti di passaggio da parabola a cerchio e viceversa, lunghezze dei raccordi parabolici e della parte circolare, raggio della curva, pendenza longitudinale dei raccordi parabolici), lo schema altimetrico (inizio e fine raccordi altimetrici con relative tangenti e raggi di curvatura), le coordinate planoaltimetriche dell’asse binario di progetto.
    • Scostamenti del nuovo tracciato dall’attuale relativi al binario pari e dispari, con riportate le descrizioni dei punti rilevati sul binario esistente, le progressive riferite all’asse di progetto, l’alzamento e lo scostamento planimetrico del progetto rispetto all’esistente, le coordinate planoaltimetriche dell’asse di progetto.
    • OstacoliScostamento degli ostacoli dal nuovo tracciato relativi al binario pari e dispari e riferiti all’asse di progetto ed all’asse adiacente (rilevato o di progetto) con riportate le descrizioni dei punti costituenti ostacolo, le progressive relative all’asse di progetto, la distanza dalla rotaia e intervia rilevate, lo spostamento del progetto rispetto all’esistente, la distanza dalla rotaia e intervia di progetto.
    • Verifiche cinematiche riferite ai diversi ranghi con riportate velocità, accelerazione centrifuga non compensata, variazione dell’accelerazione centrifuga non compensata (contraccolpo) e velocità di rotazione (rollio) nei valori limite e valori calcolati.
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Buone feste
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