Sezioni in galleria – Software progettazione gallerie
Strato® – software progettazione gallerie: con il modulo specifico è possibile gestire le sezioni teoriche di una galleria a livello contabile. Queste verranno quindi sovrapposte alle sezioni rilevate. Vengono computate le aree ed i volumi di sottoscavo e sovrascavo delle sezioni rilevate rispetto alle sezioni teoriche, con relativa evidenziazione contabile. Vi sono due diversi moduli dedicati alle gallerie.
Sezioni in galleria per stazione totale
Il rilievo delle sezioni da contabilizzare viene eseguito con strumentazione topografica, battendo i punti che comporranno poi in forma automatica la volta della galleria. Vengono calcolati le aree ed i volumi di sottoscavo, sovrastavo e teorico rispetto ad una sezione teorica di progetto oppure tra due sezioni rilevate in tempi successivi.
Sezioni in galleria per laser scanner
In questo caso viene rilevata la nuvola di punti mediante laser scanner terrestre. Dalla nuvola di punti vengono estratte le sezioni ad intervalli definiti dall’utente, con possibilità di configurare l’ampiezza della sezione da estrarre e la distanza minima tra i punti. Con questo modulo, oltre al calcolo delle aree e volumi, è possibile rappresentare in forma grafica, con scale di colorazione personalizzabili, le zone di sottoscavo e sovrascavo in planimetria con riferimento alle progressive ed allo sviluppo della volta rilevata. E’ inoltre possibile calcolare e rappresentare graficamente in planimetria il grado di rugosità (planarità) della volta rilevata rispetto alle sezioni teoriche di progetto, evidenziando quelle che rientrano nella tolleranza rispetto a quelle fuori tolleranza, distinte per rugosità concava o convessa.