Termo Energia
Software fotovoltaico - Software solare termico
Gestisce la progettazione dell’impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica e la progettazione dell’impianto solare termico per acqua calda sanitaria e riscaldamento.
Impianti fotovoltaici
Software impianto fotovoltaico
Termo Energia è il software progettazione impianti fotovoltaici che permette di creare in modo pratico e rigoroso un impianto fotovoltaico in bassa tensione (monofase o trifase) o in media tensione (trifase) anche con sistema di accumulo.
È possibile utilizzare pannelli fotovoltaici fissi o con struttura mobile su uno o due assi rotanti. Tramite l’analisi dei cavi è possibile stimare le perdite dell’impianto a valle e a monte dell’inverter e scegliere la sezione di cavi più idonea.
Impianti solari termici
Software solare termico
Termo energia consente la progettazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e/o per il riscaldamento secondo la norma UNI EN 15316-4-3.
Sono disponibili varie tipologie di impianto ed è possibile personalizzare il sistema di accumulo utilizzato.
Ombreggiamento e CAD integrato
Il software fornisce i dati climatici dei comuni italiani con possibilità di utilizzare i valori di irradiazione forniti dall’ENEA o calcolati in base alla norma UNI 10349. È possibile personalizzare i valori dell’irradiazione inserendo eventuali ostacoli lontani posti sull’orizzonte.
Tramite l’intuitivo CAD integrato è possibile indicare le zone in cui collocare l’impianto (fotovoltaico o solare termico) ed eventuali ingombri vicini che possono produrre ombreggiamento locale. È possibile importare disegni in formati DXF/DWG da utilizzare come riferimento.
Il programma può disporre in modo automatico pannelli e collettori in modo tale da evitare ombreggiamento reciproco e zone con minor irradiazione.
Output e relazioni
Relazione tecnica
Il programma genera una relazione tecnica di progetto in cui sono riportati i dati inseriti e calcolati dal programma. In particolare, per gli impianti fotovoltaici sono evidenziate le verifiche elettriche effettuate ed è allegato lo schema unifilare dell’impianto conforme alle norme CEI 82-25 e CEI 0-21. Per gli impianti solari termici viene riportato lo schema dell’impianto. Entrambi gli schemi possono essere esportati in formato DXF.
Relazione economica
La relazione economica riporta il piano di ammortamento previsto per l’impianto in modo tale da valutare la convenienza economica ed il tempo di ritorno dell’investimento iniziale. È possibile indicare l’impiego di finanziamenti (mutuo o leasing), detrazioni fiscali o altri benefici come il conto termico. Il piano di ammortamento può essere esportato in Excel.
Scambio dati
Termo Energia può scambiare i dati energetici con Termo e con Clima per la valutazione della classe energetica complessiva dell’edificio e la contestuale realizzazione dell’attestato di certificazione energetica.
È possibile importare da Termo i dati relativi al fabbisogno energetico (ACS e riscaldamento) dell’edificio.
- Input grafico del profilo dell’orizzonte con possibilità di caricare immagini e fotografie
- Calcolo della radiazione solare con il metodo descritto nella UNI/TR 11328-1
- Calcolo del fabbisogno di acqua calda sanitaria secondo la norma UNI/TS 11300-2
- Preventivi impianto fotovoltaico
- Editor grafico per la disposizione dei pannelli fotovoltaici, collettori solari e ostali locali
- Visualizzazione delle ombre prodotte dagli ostacoli per periodo
- Wizard per la progettazione del campo fotovoltaico e la configurazione dell’inverter
- Sistema di accumulo per gli impianti fotovoltaici
- Wizard per la progettazione dell’impianto solare termico
- Analisi dei cavi in corrente continua e corrente alternata (CEI UNEL 35024/1 e CEI UNEL 35026)
- Generazione dello schema unifilare dell’impianto fotovoltaico con personalizzazione dei dispositivi di protezione e sezionamento
- Generazione dello schema dell’impianto solare termico
- Calcolo del risparmio di combustibile e della riduzione di emissioni di CO2
- Calcolo della redditività dell’impianto con eventuale impiego di finanziamenti, detrazioni fiscali e altri benefici
- Stima del tempo di ritorno dell’investimento iniziale
- Ricco archivio di elementi (inverter, collettori solari, ecc.) a supporto della progettazione e in costante aggiornamento
Fotovoltaico
La progettazione dell’impianto fotovoltaico soddisfa quanto previsto dalla norma UNI EN 15316-4-6. Il calcolo della radiazione solare captata dai moduli fotovoltaici avviene secondo la norma UNI 10349:2016 e i dati climatici disponibili nella norma stessa.
Solare Termico
Termo Energia progetta impianti solari termici sia per acqua calda sanitaria sia per riscaldamento di ambienti secondo quanto previsto dalle norme UNI EN 15316-4-3 e UNI/TS 11300-4. Il fabbisogno di acqua calda sanitaria può essere inserito dall’utente o calcolato secondo la norma UNI/TS 11300-2. La progettazione dell’impianto soddisfa quanto richiesto dal D.Lgs. 311/2006 e s.m.i.
Relazione economica impianto fotovoltaico
Scarica l’esempio di stampa in pdf
Relazione tecnica impianto fotovoltaico
Scarica l’esempio di stampa in pdf
Relazione economica impianto solare termico
Scarica l’esempio di stampa in pdf
Relazione tecnica impianto solare termico
Scarica l’esempio di stampa in pdf