Sicurezza Cantieri
Software Sicurezza Cantieri
Il Software Sicurezza Cantieri è flessibile, professionale e completo, consente la realizzazione degli adempimenti relativi alla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili nel pieno rispetto dei requisiti normativi. PSC, PSS, POS, notifica preliminare, fascicolo, DUVRI.
App compresa!
Software Sicurezza Cantieri
Elaborazione dei piani di sicurezza (POS, PSC, PSS)
Il Software Sicurezza Cantieri permette di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), il Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS), la Notifica Preliminare, il Fascicolo dell’opera, il Piano Operativo di Sicurezza (POS) e il DUVRI di Cantiere in accordo con quanto predisposto dal D.Lgs. 81/2008 Testo unico sicurezza, poi modificato dal D.Lgs. 106/2009 e di generare documenti essenziali facilmente consultabili in cantiere.
Il software integra inoltre i Modelli Semplificati per la redazione del POS, PSC, PSS e Fascicolo dell’Opera introdotti dal D.I. 9 settembre 2014 ed è aggiornato al D.I. 22 luglio 2014 (Decreto Palchi).
Valutazione dei rischi
I diversi moduli guidano l’utente nell’individuare, analizzare e valutare tutti i rischi concreti, con riferimento all’area ed all’organizzazione del cantiere, alle lavorazioni e alle loro interferenze e nell’indicare le azioni di prevenzione e protezione ritenute idonee alla loro eliminazione o riduzione al minimo entro limiti di accettabilità.
Con la nuova versione si arricchisce inoltre di una innovativa metodologia di Valutazione dei Rischi che, oltre a guidare l’utente in una stima più puntigliosa ma veloce del Rischio Iniziale, permette di stabilire gli effetti che le misure di sicurezza in atto comportano sul rischio e di stimarne conseguentemente il Rischio Residuo.
Analisi delle fasi di lavoro
L’archivio di Sicurezza Cantieri contiene centinaia di schede già compilate riguardanti le fasi di lavorazione, opere provvisionali, sostanze e lavori particolari, comprensive di rischi, adempimenti, prescrizioni normative, segnaletica, (aggiornata alla EN ISO 7010) e controlli da effettuare in cantiere.
Offre inoltre un ampio archivio di Cantieri tipo, ovvero piani di riferimento già studiati per i quali già sono definiti le lavorazioni, i rischi, le misure di prevenzione, le procedure opportune, le modalità organizzative, ecc. Scegliendo il cantiere-tipo più rispondente a quello in esame si ottiene in pochi e semplici passaggi il Piano di Sicurezza.
Cronoprogramma lavori - Costi della sicurezza
Il software permette di pianificare tramite il diagramma di Gantt, un’attenta organizzazione delle fasi di lavorazione risolvendo sovrapposizioni spaziali e temporali, evidenziando affollamento e individuando i rischi interferenti e il dettaglio dei rischi calcolati.
Il programma gestisce anche la determinazione dei costi della sicurezza che può essere eseguita con l’ausilio di numerosi elenchi prezzi al fine di una verifica analitica di tale valore.
In linea con il nuovo “Decreto Palchi” (D.I. 22 luglio 2014) sono presenti molte lavorazioni per le manifestazioni fieristiche e gli spettacoli con analizzati rischi, misure preventive ed organizzative, procedure e non solo. Arricchiscono inoltre il programma il modulo studiato per la valutazione dei cantieri di Ingegneria Naturalistica ed il modulo specifico per redigere il Piano delle Demolizioni.
Un intuitivo CAD integrato permette facilmente la progettazione grafica del cantiere automatizzando la scelta delle fasi organizzative che possono essere direttamente importate dagli archivi.
App Sicurezza Cantieri
Tramite l’utilizzo di spunte, verbali e di un registro cronologico dei sopralluoghi, il Coordinatore della sicurezza può esercitare correttamente il proprio ruolo in cantiere e dimostrare un’attività di verifica coerente e coordinata.
Il programma dispone del modulo App Sicurezza Cantieri per esercitare la verifica direttamente sul luogo utilizzando dispositivi di ultima generazione iOS e Android.
Piano di sicurezza e coordinamento e PSS
- Redazione del Piano di sicurezza PSC
- Redazione del piano sostitutivo di sicurezza PSS
- Documento preliminare del PSC
- Redazione documento unico per la valutazione dei rischi interferenti DUVRI
- Diagramma di Gantt per il coordinamento dei lavori, esportabile anche in DXF
- Notifica preliminare
- Fascicolo dell’opera
- Redazione di PSC, PSS e Fascicolo dell’opera anche con i nuovi modelli semplificati
Piano operativo di sicurezza POS
- Redazione dei piani operativi sicurezza
- Valutazione dei rischi
- Dettaglio dei rischi calcolati relativamente ai lavori eseguiti dall’impresa
- Valutazione rischio rumore e vibrazione
- CAD per la progettazione del layout di cantiere
- Redazione del POS anche con i nuovi modelli semplificati
Adempimenti
- Generazione automatica adempimenti specifica per il caso in esame
- Adempimenti committente e responsabile lavori, coordinatori per la sicurezza ed impresa
Verifica sicurezza
- Gestione dell’attività di controllo in cantiere, sopralluoghi e verifiche
- Generazione automatica di verbali di sopralluogo delle comunicazioni, comprese le lettere di contestazione e sospensione
App. Sicurezza Cantieri
- Verifica attività di cantiere sul posto con dispositivi di ultima generazione iOS e Android
Stampa di esempio Piano di Sicurezza e Coordinamento
Scarica l’esempio di stampa in pdf
Stampa di esempio Piano Operativo di Sicurezza
Scarica l’esempio di stampa in pdf