Strato
Software topografia e progettazione
Strato® software topografia e progettazione stradale BIM, la soluzione completa per la topografia da droni, laser scanner, stazioni totali e GPS, che prevede moduli specifici per la progettazione stradale e ferroviaria.
Strato® lavora in modalità BIM tramite importazione ed esportazione in formato standard IFC.
SOFTWARE TOPOGRAFIA E CATASTO
Software topografia
Namirial Strato è il software per la topografia e il catasto che consente la gestione completa di rilievi eseguiti con stazione totale e/o GPS. Compensa poligonali con metodo rigoroso ai minimi quadrati, anche con più strati di lettura.
Strato topografia e catasto prevede il calcolo del DTM a maglia triangolare, l’estrazione di profili e sezioni del terreno, il calcolo di volumi. Particolari funzioni sono previste per la progettazione di spianamenti, cave e discariche.
SOFTWARE TOPOGRAFIA CON DRONI
Strato può elaborare rilievi topografici eseguiti con droni e laser scanner, con milioni di punti rilevati, tramite file in formato standard .las o ASCII. È possibile definire un offset di importazione per velocizzare tutte le operazioni di elaborazione topografica. Sul DTM calcolato è possibile inserire linee di discontinuità create graficamente usando anche ortofoto.
Il modulo specifico per i rilievi topografici con droni consente l’apertura di file binari .las e prevede il riconoscimento automatico di colori RGB, del grado di riflettanza e della classificazione.
SOFTWARE TOPOGRAFIA E FOTOGRAMMETRIA
Con il nuovo modulo di Fotogrammetria Strato diventa la soluzione software definitiva per i rilievi topografici con drone. Il programma consente di generare nuvole di punti direttamente da foto aeree.
La procedura guidata estremamente intuitiva consente di caricare agevolmente le foto e i punti rilevati a terra, calcolare la nuvola sparsa, collegare graficamente in modo semi-automatico i punti di controllo, elaborare la nuvola, generare ortofoto.
Scopri di più sulla pagina dedicata a Strato Fotogrammetria.
STRATO PROGETTAZIONE
Strato prevede moduli e funzionalità specifici per la progettazione di infrastrutture lineari. Sono previste tre configurazioni per la progettazione stradale (fino a 2/7 assi o senza limiti), per la progettazione di ferrovie e di gallerie. Anche in questo caso, il programma lavora in modalità BIM, con importazione ed esportazione in formato standard IFC.
Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata a Strato progettazione stradale e ferroviaria.
SOFTWARE BIM
Software topografia e progettazione stradale
Strato® opera in modalità BIM tramite esportazione in formato IFC di tutti i suoi elaborati finali (DTM, modello 3D del terreno, elementi del manufatto stradale) e lo fa in modo naturale.
La modalità BIM è infatti già inclusa in tutte le configurazioni del programma, non è necessario acquistare applicativi dedicati.
SOFTWARE TOPOGRAFIA E CATASTO FREE
Strato Driver Catasto
Namirial Strato Driver è il software per la topografia catastale, gratuito per 30 giorni. Semplice da utilizzare, consente di scaricare il rilievo topografico eseguito con stazione totale o GPS e di apportare modifiche allo stesso. È possibile effettuare la rototraslazione su PF, inserire nuovi contorni ed eseguire frazionamenti, redigere la relazione tecnica e preparare il modello censuario.
Strato Driver per il catasto è pienamente compatibile con Pregeo. Semplice, preciso e gratuito per 30 giorni!
Scaricalo direttamente dalla pagina Strato Driver Catasto.
Prova Strato gratuitamente, inserisci i tuoi dati e ti invieremo la versione demo.
Puoi richiedere anche una dimostrazione in diretta, personalizzata, con il nostro team tecnico.
Vuoi chiamarci tu?
Telefonaci allo 071205380, siamo a tua disposizione tutti i giornali feriali dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
- Calcolo del modello matematico del terreno, estrazione di profili e sezioni, calcolo dei volumi
- Elaborazione di rilievi plano altimetrici. Compensazione rigorosa con il metodo dei minimi quadrati. Rilievo catastale secondo Pregeo.
- Gestione di nuvole di punti rilevate con laser scanner e drone
- Progetto planoaltimetrico interattivo multiasse per tracciati stradali, tornanti, rotatorie, intersezioni e svincoli. Gestione parametrica delle sezioni di progetto con scelta automatica tra scavo e rilevato, taglio automatico nelle zone di confluenza. Controllo e verifica di tutti i parametri in base alla normativa selezionata, diagrammi di visibilità planimetrica.
- Progettazione ferroviaria a singolo e doppio binario con verifica cinematica. Rettifica di tracciati ferroviari esistenti.
Modello matematico del terreno, estrazione di profili e sezioni, calcolo dei volumi.
Guide generali
Presentazione di Strato
STRADE E AUTOSTRADE
Progetti realizzati con Strato® pubblicati sulla rivista “Strade&Autostrade”.
Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”
Software: Strato® 14
Modulo: Sezioni in galleria (per laser scanner)
Note: Presso il maxilotto 1 della direttrice s.s. 77 "Val di Chienti" Civitanova Marche-Foligno, i lavori di misurazione di sottospessori e sovraspessori delle superfici scavate rispetto alle calotte finite delle gallerie durante le fasi delle relative realizzazioni.
Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”
Software: Strato® 11.2
Modulo: Progettazione stradale
Note: Il progetto ha avuto come oggetto il tratto terminale dell’antica Via Appia dei Romani, ovvero la S.S. 7 tra Grottaglie e Brindisi, in prossimità del capoluogo.
Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”
Software: Strato® 10.0
Modulo: Progettazione ferroviaria
Note: elaborazione dei dati di rilievo e progettuali nella costruzione della tratta ferroviaria ad alta velocità Torino-Novara e nella tratta Novara-Milano.
Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”
Software: Strato® 13.6
Modulo: Libretti di campagna, Planimetrie
Note: Elaborazioni topografiche e di nuvole di punti con l’utilizzo del software Strato®.
Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”
Software: Strato® 12
Modulo: Progettazione stradale
Note: Con Strato®, il progetto di realizzazione dell’ammodernamento e di riqualificazione della S.P. 10, nel tratto compreso tra Selva di Progno fino all’allaccio con la nuova S.P.38.
SERENISSIMA COSTRUZIONI S.p.A.
Opera infrastrutturale relativa alla A31 Valdastico Sud, realizzata dalla Serenissima Costruzioni S.p.a.
Sempre con maggiore evidenza prende forma una delle maggiore opere infrastrutturali relative alla A31 Valdastico Sud.
In provincia di Vicenza, tra i comuni di Longare e Montegalda la Serenissima Costruzioni Spa è impegnata nella costruzione del lotto 3 dell’autostrada A31 Valdastico sud. L’opera, inserita nel progetto esecutivo al km 6 circa del tracciato, prevede l’attraversamento del Fiume Bacchiglione e della roggia Canaletto mediante la costruzione di un ponte su nove campate, tre delle quali sono realizzate con un ponte strallato mentre le prime quattro e le ultime due costituiscono i viadotti d’accesso, a travata continua, rispettivamente lato Vicenza e lato Rovigo.
Le tre campate strallate sono sorrette da due antenne aventi la forma approssimativa di una H, alte circa 40 m dal piano di campagna. La parte superiore dei ritti, destinata ad accogliere l’ancoraggio alto degli stralli, è realizzata con una struttura metallica appositamente concepita.
La parte inferiore dei ritti è invece in calcestruzzo, ed ha un andamento divergente dalla verticale. Gli opposti ritti sono collegati da un traverso tubolare di acciaio. Il piede dei ritti è inoltre collegato da un diaframma in calcestruzzo. che funge anche da appoggio per l’impalcato. Mentre i due viadotti di accesso sono realizzati in sistema misto acciaio-calce-struzzo con schema statico di trave continua e soletta in cemento armato di spessore costante pari a 250 mm , gettata su lastre tralicciate e prefabbricate poggiate sulle piattabande superiori delle travi e collegata ad essi mediante connettori tipo ‘Nelson’.
Una volta disposte le lastre prefabbricate si procederà alla posa delle barre di orditura longitudinali e delle barre di orditura integrativa trasversale. Alla suddetta fase seguono infine il getto della soletta a spessore definitivo e il getto dei cordoli laterali.
GEOMETRA COSIMO DE TROIA
Progetto di un parco eolico realizzato dalla RI.CO.M. S.r.l. di Lucera (FG).
Il progetto di un parco eolico: dal DTM alla progettazione definitiva.
Per la consegna di un progetto, che ha interessato un’area di circa 3.500 ettari, per la realizzazione e l’inserimento di viabilità e piazzole a servizio di un parco eolico a Faeto (FG) hanno reso indispensabile l’utilizzo di uno strumento informatico appropriato e duttile che permettesse di eseguire rapidamente sia la predisposizione del supporto topografico di base che le varie scelte progettuali. Tutte le operazioni sono state eseguite in modo semplice e veloce grazie ai vari moduli applicativi del software Strato®.
Grazie al Digit (il CAD tridimensionale Strato®) è stato possibile creare nuovi disegni anche con immagini raster in sovrapposizione, completare tutti gli elaborati grafici prodotti da Strato® e operare in sovrapposizione con il piano quotato.
Per la progettazione stradale sono stati utilizzati 71 assi planimetrici, riguardanti la sistemazione e l’adeguamento delle viabilità esistenti e la progettazione di nuove viabilità a servizio del parco. Tutto il processo di progettazione è stato possibile in tempi brevissimi sfruttando la perfetta integrazione tra i vari moduli di Strato® che permettono di effettuare qualsiasi modifica con adeguamento in tempo reale della situazione completa di progetto.
GEOMETRA Giuseppe Gaccione
Lavori in fase di completamento del lotto della Sibari Silvana (CS) realizzati dal Geom. Giuseppe Gaccione di Acri (CS).
Lavori in fase di realizzazione del lotto della Sibari Silana in provincia di Cosenza fra i Comuni di S.Demetrio Corone ed Acri.
Committente: Provincia di Cosenza.
Impresa esecutrice: San Demetrio Scarl.
Foto #1: Galleria Calamia L=367,00 di Naturale in parte in clotoide ed in parte in rettifilo.
Foto #2: Viadotto S.Nicola L=260,00 ml tutto in clotoide.
Foto #3: Viadotto Casalicchio 2° L= 185,00 ml in rettifilo.
Foto #4 e #5: Varo dell’impalcato in acciaio viadotto S. Nicola. In questa fase si controlla l’andamento planimetrico ed altimetrico delle fasi di varo.
Note: Strato® è stato impiegato per calcolo asse- profili- sezioni – punti di tracciato per fondazioni elevazioni cigli stradali ecc. Poligonali chiuse per determinare capisaldi di rete. Aperture a terra per stazioni temporanee. Calcolo di volumi ed aree.