Software topografia da droni
Strato è il software topografia da droni potente, versatile e di facile utilizzo, grazie al modulo dedicato, da aggiungere secondo necessità alla configurazione di topografia.
Vengono aperti e memorizzati direttamente i file binari in formato standard .las.
L’apertura può essere eseguita per la nuvola di punti completa oppure con la possibilità di definire un offset di importazione rispetto ad un asse predefinito, in modo da memorizzare solo la fascia interessata per velocizzare le successive operazioni.
L’importazione prevede il riconoscimento automatico dei colori RGB, del grado di riflettenza e della eventuale classificazione.
Il modulo del software Strato per la topografia da droni prevede la possibilità di eseguire la classificazione dei punti (qualora non ancora eseguita) identificando per zone, anche con l’applicazione di filtri per quota, le colorazioni rgb appartenenti alle categorie standard di punti diversi (terreno, alta/media/bassa vegetazione, costruzioni, acqua, ecc.), estrazione diretta di profili longitudinali e di sezioni trasversali riferite ad assi planimetrici definiti, con impostazione dell’ampiezza della zona da estrarre, della distanza minima tra i punti estratti e di eventuali filtri altimetrici.
Strato topografia da droni è il software che permette di generare la griglia dalla nuvola di punti, definendo: l’ampiezza della griglia stessa; il dislivello massimo in modo da eliminare automaticamente, dove possibile, i punti non appartenenti al terreno; il riempimento automatico di zone non rilevate. Sul modello calcolato con l’appropriato algoritmo è possibile inserire linee di discontinuità create graficamente utilizzando le ortofoto della zona, con calcolo automatico delle quote relative. Con un potente editor grafico sui punti o per zone è possibile apportare tutte le modifiche necessarie per ottenere il modello corretto.