Valutazione rischio scariche atmosferiche
Dal primo marzo 2013 è in vigore la nuova norma CEI EN 62305-2
L’art. 29 del D.Lgs. 81/08 (modalità di effettuazione della valutazione dei rischi) fa carico al datore di lavoro di valutare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, compreso ovviamente il rischio dovuto al fulmine e tale obbligo prescinde dalle dimensioni e dalla natura, metallica o non metallica, della struttura.
Il modulo Valutazione Rischio Scariche Atmosferiche, integrabile all’interno del software Sicurezza Lavoro, permette di valutare (secondo la norma CEI EN 62305:2013) la tollerabilità del rischio legato alla perdita di vita umana e, in caso contrario, delle misure di protezione più idonee da adottare per la riduzione dello stesso a valori accettabili. L’inserimento dei dati è facilitato da opportune finestre di scelta, da specifici archivi (es. numero medio di fulminazione annue per i comuni italiani) e da messaggi d’aiuto.
Il programma è strutturato in modo da guidare l’utente nella valutazione del rischio, in conformità con la norma CEI EN 62305-2, attraverso i seguenti passi:
- identificare la struttura da proteggere e le sue caratteristiche;
- identificare e calcolare ogni componente di rischio Rx;
- determinare il Rischio totale R (Perdita di vite umane) data dalla somma delle singole componenti Rx;
- confrontare il Rischio totale R con quello tollerabile RT.
Ricordiamo che per ogni struttura il Rischio (R), definito come la probabile perdita media annua dovuta al fulmine, viene calcolato come il prodotto del numero annuo di Fulmini (N) che possono interessare quella struttura, per la probabilità (P) che il fulmine provochi una perdita, per l’entità media della perdita conseguente (L):
R = N * P * L
Dal confronto tra il rischio totale R e quello tollerabile RT:
Se Rischio totale R ≤ RT la protezione contro il fulmine non è necessaria.
Se Rischio totale R > RT devono essere adottate misure di protezione al fine di rendere R ≤ RT.
Leggi la descrizione completa del programma Sicurezza Lavoro